erick

Mi chiamo Erick, abito in Valle d’Aosta e in tasca ho una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali, conseguita a fine 2013 all’Università degli Studi di Torino. Sono un social media manager e copywriter freelance e collaboro con testate giornalistiche locali. Sono da sempre appassionato di blogging, social media e comunicazione politica. Così, dopo anni passati a studiare gli strumenti e le loro dinamiche, il richiamo della passione si è fatto così forte che ho deciso di farne la mia professione. Più o meno nello stesso periodo ho aperto il blog che stai visitando, per offrirti idee, suggerimenti e spunti di riflessione.

Amo condividere le mie passioni, discuterne e imparare sempre qualcosa di nuovo. E se stai visitando questo blog, forse lo vuoi anche tu!

Al lavoro

I social sono strumenti fondamentali sia per quanto riguarda le opportunità di business sia per i privati, che passano sempre più tempo su queste piattaforme. Che si tratti di privati o di aziende, però, l’unico modo per ottenere qualche risultato è quello di utilizzare questi canali in maniera consapevole.

Per i privati questo significa ottenere nuove opportunità di lavoro, informarsi in maniera più rapida, costruire nuove relazioni o, più semplicemente, svagarsi un po’ durante il tempo libero. Fake news, truffatori e scarsa dimestichezza con il web rischiano però di convincere le persone a lasciar perdere. Credo che il web dovrebbe essere un ambiente di tutti e per questo mi occupo di formazione nei confronti dei tardivi digitali.

Per le aziende, i social sono un enorme strumento di business. Non saranno, magari, la gallina dalle uova d’oro, ma le opportunità di marketing offerte da questi strumenti sono davvero tantissime, tanto per le grandi quanto per le piccole attività. Per ottenere dei risultati non basta però “mettere qualche euro in una sponsorizzata”, ma ci vogliono metodo, obiettivi, strategie e azioni. Ecco perché mi occupo personalmente di gestire la parte social del marketing aziendale, ma anche perché offro consulenze e formazione a piccole e medie imprese.

La scrittura, invece, è bisogno di comunicare. Forse è nato tutto durante la mia infanzia, quando i miei genitori dicevano che parlavo troppo e le mie maestre che “avevo troppa fantasia”. Io ci metto la creatività, il blog e le collaborazioni con le testate giornalistiche locali mi hanno dato gli strumenti, i libri e i corsi di formazione mi hanno dato un metodo. Tutto questo è a disposizione della tua azienda e del tuo progetto.

Nella vita

Lavoro grazie alle mie passioni e questo è già un bel vantaggio. Quando non sono al computer o non ho uno smartphone in mano mi diverto ad allenare piccoli calciatori, per cercare di trasferire loro un po’ dell’amore che provo per questo sport e che, malgrado non sia stato un campione, ha saputo darmi tanto in ogni momento della mia vita. Amo i cani, il giardinaggio, il mare, la montagna, il cielo azzurro e la neve. Dopo il diploma mi sono laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università della Valle d’Aosta e ho completato il percorso con la laurea magistrale in Scienze Internazionali all’Università di Torino. Durante il periodo di studi ho preso anche il patentino Uefa B da allenatore e ho avuto la possibilità di vivere un – seppur breve – periodo a Bournemouth, nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più su di me o su quello che faccio? Hai dubbi, curiosità o domande o vuoi suggerirmi qualche articolo per il blog? Stai cercando un preventivo? Contattami!

bazzani