Cos’è vitadablog.com?

Questo blog è forse il progetto più lungo e duraturo che io abbia fatto, perché nasce nel 2015, ancora prima che io aprissi la Partita Iva.

Nel tempo ha avuto tante vesti, tanti mood e tante sfumature, ma è rimasta costante la voglia di sperimentare, esporsi e soprattutto condividere con chi negli anni ha voluto leggermi. A qualcuno è piaciuto, ad altri meno, ma siete stati davvero tanti a passare di qua anche solo una volta.

Fin dall’inizio ho scelto di non ospitare pubblicità, guest post o collaborazioni a scopo di lucro ed è anche per questo che il tempo per pubblicare qui è stato sempre meno, preferendo via via altri formati (come Instagram o TikTok) o altri luoghi (come il mio sito).

Non ho però mai voluto abbandonarle questo spazio, perché ci sono affezionato e perché covo sempre la speranza di riuscire ad aiutare qualcuno, anche solo offrendo spunti di riflessione o temi di confronto.


Tra l’altro, girovagando qua e là sul sito troverai tante testimonianza del suo essere “vecchio”: da post invecchiati male a goffi tentativi di rilanciare contenuti che avevano funzionato alla grande, passando per opinioni in real time di un internet che oggi ovviamente non c’è più.

Non saranno pezzi da museo, ma rimangono lì, perché testimoniano il passare degli anni e mi ricordano gli inizi.


Quindi via, leviamo un po’ di polvere da queste pagine e proviamo a scrivere dei capitoli nuovi, sempre su comunicazione, media ed education.

Perché non è che tutto quello che è vecchio è da buttare.