La riprova sociale condiziona anche te!

La riprova sociale non è qualcosa che coinvolge solo i più piccoli, ancora incerti su come comportarsi e quindi alla ricerca di modelli di comportamento,ma è un qualcosa che puoi trovare un po’ ovunque

Vendi grazie alle emozioni

Se c’è una favola che ci è stata raccontata spesso – specie negli anni passati – e che ha sempre rincuorato gli imprenditori, beh, quella è senza dubbio la favola del consumatore razionale. E se non esisteva prima, figuriamoci se esiste adesso…

Orson Welles, alieni e comunicazione politica

Può un programma radiofonico – annunciato prima e dopo la messa in onda – essere talmente verosimile da scatenare il panico negli ascoltatori? Ma soprattutto, possiamo usare quel programma per parlare di comunicazione politica? Io credo di sì.

Lotta alle fake news: svuotare il mare con uno scolapasta

Si può modificare la realtà al punto da rendere vera una notizia completamente inventata? Cosa possiamo fare per ripulire i social dalle fake news e renderli un luogo più vivibile e divertente? Chi deve occuparsene? Cerchiamo di fare chiarezza partendo da questo post.

È di nuovo l’anno dei video!

Alzi la mano chi negli ultimi anni non si è mai sentito dire che questo sarà l’anno dei video! Anzi, diciamoci la verità: abbiamo sentito questa frase nel 2016 e nel 2017, l’abbiamo sentita quest’anno e la sentiremo l’anno prossimo. La questione è molto semplice: può essere sempre l’anno dei video così come potrebbe non esserlo mai.

Non funziona proprio così

Non funziona così. O almeno non dovrebbe. O così non funziona. Il linguaggio della politica sembra essersi dimenticato di uscire dalla campagna elettorale o, almeno, di scivolare ai margini della campagna elettorale permanente che sta invadendo ogni aspetto della nostra vita e portarsi più vicino al linguaggio istituzionale.