Posso cancellare le recensioni su Trip Advisor?

Se hai un’attività probabilmente anche tu hai avuto a che fare con TripAdvisor o con altri siti di recensioni. Può essere che sia sempre andato tutto bene, ma potresti avere avuto anche qualche spiacevole sorpresa: le recensioni negative sono sempre dietro l’angolo, spesso anche se non te le meriti.

No, aspetta, non sto dicendo che non te le meriti a prescindere, ma se dopo un’attenta e onesta riflessione pensi di non meritarle, allora forse non le meriti davvero. Del resto, del gufetto che fa perdere il sonno a tanti ristoratori ne avevo parlato anche in questo articolo:

TripAdvisor: una risorsa utile per la tua struttura?

Sai bene che non impazzisco per questo sistema di recensioni tanto che, privatamente, preferisco prima mangiare in un posto e poi guardare la recensione. Per te non ha senso? Ha senso, invece, truccare le recensioni per farti fare un grandissimo balzo in avanti anche se non te lo meriti?

Ecco, oggi parliamo proprio di questi due argomenti:

  1. Le recensioni farlocche;
  2. Le recensioni negative su TripAdvisor: si possono cancellare?

Prima di continuare ti avviso: sono entrambi comportamenti senza senso e sotto vedremo il perché. Nel frattempo ti andrebbe di premiare l’impegno?

Le recensioni sono credibili?

Partiamo da qui. Le recensioni sono erano abbastanza credibili fino a che il gufetto non è diventato un sito così importante. Dico “erano” perché come vedrai più avanti, adesso capita sovente che a farle non sia più il cliente, ma un vero e proprio team incaricato di aumentare la popolarità del tuo ristorante. Dico “abbastanza credibili” perché ci sono i casi-limite dove la recensione negativa proviene da qualcuno a cui non stai simpatico per altri motivi, da un tuo concorrente, dalla tua ex fidanzata o da qualche simpatico burlone.

Sicuramente starai pensando che, alla lunga, una recensione negativa fasulla verrà sommersa da recensioni oneste e positive che faranno giustizia al tuo locale. Oppure, magari, stai pensando di affidarti a quell’agenzia che ti ha telefonato per proporti un pacchetto di recensioni positive a un prezzo davvero vantaggioso.

Tralasciando il fatto che se decidi di fregare il sistema non puoi poi lamentarsi se sarà lui a fregare te, ecco cosa penso delle critiche farlocche.

Comprare recensioni su TripAdvisor

Ti piacerebbe avere tanti giudizi positivi, così da far schizzare il alto la popolarità del tuo locale e attirare nuovi clienti? Sì? Allora ho un consiglio per te:

Impegnati e cerca di migliorarti

Basta, finito. Questa è l’unica strada percorribile per fare di TripAdvisor una vera opportunità di business e per rendere ancora più fiorente il (scusa il gioco di parole) tuo business.

Le recensioni a pacchi si trovano, per carità. Sono in tanti a prometterti un buon numero di recensioni, se scegli di pagarle un tanto al chilo. Sappi, però, che non ti seguirò su questa strada; non solo, alla fine l’unico risultato che otterrai sarà quello di sprecare dei soldi. Non essendo mai stati nel tuo locale, le recensioni che faranno si assomiglieranno tutte e saranno molto generiche, salvo nei casi in cui ti viene chiesto su quale argomento intendi puntare.

Il problema, però, è che puoi avere 1.000 commenti positivi e influenzare la scelta dei potenziali clienti, ma comunque verrai messo alla prova e il passaparola negativo troverà sempre la strada per arrivare alla luce.

Allora, dici tu, “compro tante recensioni positive, spendo per cancellare quelle negative e faccio il salto definitivo“. No, ti sbagli. È un cane che si morde la coda. E indovina chi ci perderà?

Esatto, proprio tu!

Cancellare le recensioni negative: si può?

Dicendo di no ti mentirei. O meglio, no, non possiamo far cancellare una recensione che non ci piace per il semplice motivo che non ci piace, però tecnicamente è possibile cancellarla.

Per quanto ne sappia, ci sono due modi per “farla sparire” e non stiamo parlando di blocchetti di cemento.

++da questo punto in poi sarò un po’ generico, perché non ho mai utilizzato questi sistemi. Più avanti ti spiego anche perché secondo me non ha senso togliere una recensione negativa++

Numero uno: riesci a far capire al gufetto che la recensione non è veritiera, è offensiva e viola il regolamento di tripadvisor.

Numero due: a quanto pare esistono agenzie che sfruttando un regolamento non proprio completo, segnalano alla sede di TripAdvisor che queste recensioni dovrebbero essere tolte per questo o quel motivo. Insomma, più che un’agenzia di comunicazione si tratta di studi legali simili a quelli delle serie tv americane.

(Bonus) Numero tre: hanno cercato di truffarti.

Dammi retta, lascia perdere.

Conclusione: a cosa servono le recensioni?

De André diceva che “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”, giusto? Ecco, le recensioni possono esserti utili per capire dove hai sbagliato e quali aspetti della tua attività devi migliorare. Nessuno, meglio di te sa se queste rispondano al vero o siano campate per aria, a patto che tu ti faccia un sano esame di coscienza.

Dietro alle recensioni, soprattutto a quelle negative, si nascono però di solito anche grandi opportunità. Se impari a gestirle nel modo giusto, puoi mostrare la tua vera faccia/le tue reali intenzioni non solo al cliente che per qualche motivo non è rimasto soddisfatto, ma soprattutto a tutti coloro che leggeranno la tua risposta.

Questo sì che può essere un modo sano e genuino per far crescere la tua attività. Lascia stare le recensioni un tot. al kilo e pratiche scorrette per eliminarle.

Ti ringrazio di per essere arrivato in fondo a questo articolo. Prima di andartene ti chiedo un favore: che ne dici di mostrarlo ai tuoi amici? Mi faresti davvero felice 🙂

Posso cancellare le recensioni su Trip Advisor? ultima modifica: 2016-05-20T11:51:35+00:00 da Erick Bazzani