Come bloccare lo spam su Instagram

Se hai un profilo su Instagram ti sarà sicuramente capitato di imbatterti in commenti come cool, like it, awesome o, peggio ancora, hey!check out my profile magari provenienti da account aziendali distanti dai tuoi interessi, vero?

Certo, ottenere interazioni e approvazione sulle nostre immagini è un po’ il motivo per cui abbiamo creato un account Instagram. Possiamo dire, in un certo senso, che tutto ciò serve a rimpolpare il nostro ego o, se siamo un’azienda, a farci capire che siamo sulla strada giusta, almeno per quanto riguarda l’engagement.

Tutto vero (e tutto bene), se solo non si trattasse di puro spam e come diceva Puffo Brontolone:

Già, perché dello spam non te ne fai nulla: lo spam, specie se fatto scientificamente da un bot, non verrà a comprare nulla nel tuo negozio e non darà nuovo vigore al tuo ego. Di fatto, ricevere commenti spammosi è inutile.

E allora perché le aziende spammano?

Semplice, perché se non ti accorgi che si tratta di un robot potresti finire sulla sua pagina e (al limite) trovarla interessante. In ogni caso, commenti del genere servono solo a dire a te e ai tuoi followers:

Hey amico! Ci sono anch’io su  Instagram. Dai, per favore, ti prego, passa a dare un’occhiata a quello che faccio, anche se probabilmente non ti interessa

Come bloccare i commenti su Instagram?

Il problema è che una sfilza di commenti farlocchi è davvero brutta da vedere sul tuo profilo, specie se si tratta di un account aziendale. Non solo, certe volte rimuoverli uno a uno è un lavoraccio inutile perché tornano sempre.

Per fortuna Instagram ci offre la possibilità di bloccare a priori i commenti:

Accedi alle impostazioni del tuo account e scorri fino a trovare la voce commenti, Ti si aprirà questa finestra:

instagram-sezione-commenti

Qui hai la possibilità di spuntare l’opzione Nascondi commenti non appropriati. Si tratta cioè di commenti che per la loro natura volgare o offensiva sono oggettivamente inappropriati e da nascondere per non farti fare fare brutta figura.

Invece, per nascondere lo spam o quei commenti che provengono palesemente da un bot ti sarà sufficiente inserire le parole chiave che vuoi bloccare separandole con delle virgole.

Semplice, no? 😉

Conclusione: bloccare e nascondere i commenti su Instagram

Sempre più spesso capita di veder piombare sul nostro account un grande numero di commenti primi di senso o che esortano in qualche modo ad andare a vedere il profilo di chi commenta. Il motivo per cui lo fanno è molto semplice, vogliono attirare traffico e ottenere più interazioni sui loro profili Instagram. Ma che benefici puoi ottenere tu? Nessuno.

Per questo motivo l’opzione di bloccare a priori commenti inutili che sporcano la nostra foto può essere un’ottima idea e, come abbiamo visto, si tratta di un’azione davvero semplice da realizzare.

Dopo averlo fatto, aspetta un periodo ragionevole per vedere se il blocco funziona se ti fa piacere, scrivimi nei commenti il risultato.

A presto!

Come bloccare lo spam su Instagram ultima modifica: 2016-12-20T13:31:55+00:00 da Erick Bazzani
Condivisioni